PNRR-Stemmiamoci- DM 65

Le discipline STEM sono essenziali per affrontare sfide globali come cambiamenti climatici, malattie, povertà e sicurezza alimentare.

Descrizione

Le discipline STEM sono essenziali per affrontare sfide globali come cambiamenti climatici, malattie, povertà e sicurezza alimentare. Esse promuovono lo sviluppo di competenze quali pensiero critico, risoluzione dei problemi, collaborazione e creatività, che sono fondamentali nel mondo moderno. La promozione del multilinguismo garantisce l’inclusività e la partecipazione di individui provenienti da diverse culture e lingue. Ciò favorisce la diversità di prospettive, essenziale per la creatività e l’innovazione in STEM. In un mondo sempre più interconnesso, il multilinguismo è cruciale per facilitare la comunicazione tra persone di diverse nazionalità e culture. Questo favorisce la collaborazione internazionale e la condivisione di conoscenze, essenziali per affrontare sfide globali. Promuovere il multilinguismo è anche un modo per rispettare e preservare la diversità culturale e linguistica del mondo. Ogni lingua porta con sé una ricchezza di tradizioni, storie e prospettive uniche. Nell’ambito STEM i temi proposti saranno i seguenti: Programmazione/coding in Python Prototipazione/stampa3d Robotica educativa/IoT (internet delle cose) su schede Arduino/Raspberry IoT applicato a sistemi di sensori/attuatori Didattica immersiva con l’utilizzo della Realtà Aumentata (AR) tramite utilizzo programmi PANO2VR e METAVERSE STUDIO Percorsi Steam al femminile tramite utilizzo Realtà Aumentata o Prototipazione/Stampa3d Percorsi trasversali a tema Transizione ecologica e digitale Gli studenti potranno essere coinvolti in attività di simulazione di carriera STEM attraverso una gamma di professioni: – Specialista Coding (Python) – Digital Maker – Specialista applicazioni IoT – VR/AR Maker – Specialista di laboratorio scientifico – Specialista laboratorio transizione verde Per l’ambito multilinguistico si prevedono corsi di lingua inglese di livello B1 e B2 finalizzati al conseguimento della relativa certificazione, tanto per gli studenti quanto per i docenti; in più, si prevede un corso sull’insegnamento con metodologia CLIL finalizzato alla certificazione per i docenti in possesso di competenze linguistiche certificate di livello C1 o di attestazione nel caso di possesso di competenze di livello inferiore

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Skip to content