Cos'è

Cos’è

LICEO LINGUISTICO

Il Liceo Linguistico è un corso di studi finalizzato all’apprendimento di tre lingue straniere, nell’ottica di una dimensione europea e di una valida competenza comunicativa, con il supporto di docenti di madrelingua e di assistenti, assegnati su richiesta della scuola dal M.I.U.R , provenienti da Paesi dell’U.E.
Il percorso è indirizzato agli studenti che intendono approfondire lo studio di più sistemi linguistici e culturali e consente di comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Inoltre, dal secondo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili.
Il Liceo Linguistico:
ASSICURA le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all’italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica con le altre culture.
SVILUPPA un approccio comparato ai diversi sistemi culturali, passando attraverso problemi storico-filosofici e artistici.
PROMUOVE la comprensione critica dell’identità storico-culturale di tradizioni e civiltà diverse.
GARANTISCE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.
Il Liceo Linguistico con un’educazione linguistica “attiva”, che si avvale dell’uso dei laboratori, dei Progetti finanziati dal FSE, degli scambi culturali e dei soggiorni-studio nei paesi di cui si apprendono le lingue si propone di formare personalità dinamiche, proiettate in ambito europeo, internazionale, ma anche capaci di operare professionalmente in ogni settore. L’ampiezza e la varietà delle competenze che il percorso formativo garantisce consentono la frequenza di un ampio ventaglio di Facoltà Universitarie.

 

Piano degli studi del Liceo Linguistico

I BIENNIO II BIENNIO
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Lingua straniera 1* 4 4 3 3 3
Lingua straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua straniera 3* 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica e Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* E’ compresa 1 ora settimanale di conversazione col Docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content